Friday 12 April 2013

Tartufeo (aka Tartufi Oreo e burro d’arachidi)

Ciao a tutte!
Come mi ero ripromessa sto passando in rassegna “vecchie” foto e progetti che avevo intenzione di condividere e oggi ho deciso di pubblicare questa piccola ricetta, semplice e veloce, che magari vi può tornare utile come dessert nel w/e.
Parliamo di Tartufeo (neologismi FTW!!) aka Tartufi con Oreo e burro d’arachidi.

tartufeo bann

Mi dispiace che le foto non siano il massimo ma andavo un po’ di fretta durante la preparazione e non ho potuto fare di meglio, in più il marmo del bancone in cucina è super riflettente e ha tutto il mio odio!!!

Tutto è nato nel momento in cui ho dovuto decidere cosa fare per S.Valentino (che quest’anno abbiamo boicottato). C’erano due ricette che mi incuriosivano (la I di Chef in training e la II di And they cooked happily ever after) così ho colto l’occasione per provare questi tartufi.
Ho fatti entrambi i tipi: uno semplice, biscotti e formaggio, l’altro con aggiunta di burro d’arachidi. Quelli semplici sono molto dolci e possono risultare un po’ pastosi ma il burro d’arachidi bilancia benissimo con la sapidità e il sapore di nocciolina che con la cioccolata sta sempre benissimo (nel caso non si fosse capito li preferisco u__u).
Se non siete convinte vi lascio le istruzioni per fare entrambi in una botta sola!

Ingredienti (per 20-25 di tartufi):
1 scatola di Oreo
1 panetto di Philadelphia
qualche cucchiaio di burro d’arachidi
cioccolata al latte/binca/fondente per la copertura
mandorle
pirottini




1. Scartate i biscotti, metteteli in un mixer e frullateli fino ad ottenere delle briciole. Trasferitene metà in una ciotola a cui aggiungerete metà panetto di formaggio.

2. Mescolate o impastate con le mani, ammalgamando per bene il tutto. Aggiungete formaggio/biscotti all’occorrenza nel caso il composto risulti troppo secco/morbido. Pizzicate un po’ di impasto e lavoratelo con la mani per ottenere una pallina e continuate fino ad aver esaurito il composto.

3. Ora, per fare il II tipo, unite il formagio rimasto a un paio di cucchiai di burro d’arachidi. Mescolate il tutto con una forchetta e aggiungete altro burro d’arachidi secondo il vostro gusto. Aggiungete il resto dei biscotti triturati e impastate nuovamente. Create altre palline e mettetele tutte in freezer per una mezz’ora (o anche un po’ di più, se avete tempo).

4. Nel frattempo sciogliete del cioccolato a bagnomaria (io ho usato quello bianco e al latte), tritate grossolanamente le mandorle e preparate i pirottini.

5. Recuperate le vostre palline dal freezer e minutevi di stuzzicadenti che userete per infilzarle ed immergerle nel cioccolato.

6. Sistemate i tartufi nei pirottini, cospargeteli di mandorle e rimettete in frigo per far indurire il cioccolato.

tartufeoCollage1 
tartufeoCollage2

Questo è tutto, la cosa più difficile è stata posizionare i maledetti nei pirottini in modo che stessero dritti senza spargere cioccolato su tutta la carta.. in ogni caso OMNOMNOMNOM :Q

DSC04820

E con questo vi auguro un buon w/e!

Eli :3

Party time!!
+ Ma Petite Maison

14 comments:

  1. Ciao! Vengo da Kreattiva e mi piace molto il tuo blog! Ti seguo, se ti va segui anche me! http://myjuicylipstick.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yay! Sono felice ti piaccia, passerò di sicuro a farti visita :D
      A presto!

      Delete
  2. Ciao! ho scoperto il tuo blog tramite Kreattiva :)
    Ti seguo molto volentieri, mi incuriosisce molto la tua rubrica "finds of the week"

    se ti va di passare a trovarmi http://lovephotoandscrap.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Uh ti ringrazio!
      Sono contenta ti piaccia, torna a leggere quella di domani, mi raccomando ;D

      Vado subito a dare un'occhiata.

      Delete
  3. ho già l'acquolina in bocca *-*
    se ti va passa a trovarmi:http://viviconvivi.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Già, dovresti assaggiarli :Q
      Vado subito!!

      Delete
  4. Ciao, eccomi qui a ricambiare la visita e scopro un blog veramente interessante!!! Ti seguirò con piacere!!!! ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Wa che bello, sono contenta ti piaccia :D
      A presto, buona domenica!

      Delete
  5. Ciao ti ho scoperta con il blog Kreattiva, ti seguo volentieri se ti va passa a trovarmi
    http://butterflywing2012.blogspot.it/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Federica, grazie per la visita, sono contanta ti piaccia il mio blog!
      Vado subito a dare un'occhiata, a presto :D

      Delete
  6. Ciao, ti ho conosciuta grazie all'evento di Kreattiva. Sarà un piacere seguirti :) Se ti va, passa a trovarmi :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Yay! Ti ringrazio, passo subito da te, a presto! :D

      Delete
  7. Dovevi prepararne di più al Party di Ma Petite Maison andranno a ruba! Scherzo... Ma sembrano davvero deliziosi e tu sei simpaticissima.
    Un bacione.
    Silvia

    ReplyDelete
    Replies
    1. Quanti complimenti, mi gira la testa! XD
      No ti ringrazio tanto.. la prossima volta ne farò in abbondanza! :D

      Delete