Wednesday 9 March 2011

DIY Borsetta libellula

Ho fatto questa borsetta per uno swap mesi fa e sono rimasta cosi contenta del risultato (è stato difficile metterla in una busta e vederla partire..) che ho deciso di farne il mio primo tutorial.

Al di là di tutto questo è un ottimo modo per fare delle borsette con la chiusura senza impazzire per inserire la zip. E’ una tecnica piuttosto semplice e versatile, in fondo al post troverete altre cose che ho realizzato allo stesso modo.
Spero l’idea vi piaccia e che troverete utili le mie istruzioni. 

dragonfly puoch Collage
union-jack-flagYou can read the ENGLISH VERSION of this project here.

Vi serviranno:
zipper
forbici
ago e filo da ricamo in diversi colori
panno lenci
gemme
colla con glitter
Budget: quasi nullo
Tempo: 2h00

Istruzioni:


1- Disegnate il modello su un foglio di carta, dandogli la forma desiderata (dalla foto vedete che dovrà essere disegnato doppio, come se ci fosse uno specchio in cima) e ritagliatelo. Disegnate e tagliate una linea retta nel mezzo, lunga e larga abbastanza da farci stare la zip.

2- Piazzate il modello sul panno lenci e ritagliatene due pezzi seguendo il modello.

3- Ora disegnate (o stampate un’immagine presa da internet) una libellula, ritagliatela e riportatela su del panno nero che ritaglierete.

4- E’ il momento di abbellire la vostra libellula! Io ho usato la colla con glitter rossi per farle brillare le ali e ho ricamato il contorno del corpo con del filo rosso.

pouchCollage1

5- Ora dovete abbellire il lato frontale! Prendete uno dei due pezzi di panno e lavorate sul retro: posizionate la libellula dove la volete e disegnatele attorno riccioli o qualsiasi altro ghirigoro vogliate.

6- Ricamate i riccioli con fili di diverso colore.

7- Fissate la libellula sul davanti con uno spillo e cucitela. Io ho usato del filo nero per coda, corpo e testa + del filo rosso scuro per ricamare il contorno delle ali.

8- Abbellite la borsetta finchè sarete soddisfatte, io ho aggiunto qualche gemma colorata e un po’ di miniperline argentate.

pouchCollage2

9- Ora pensiamo alla zip: appoggiatela sul lato che avete decorato (sul rovescio, ovviamente) con il cursore rivolto verso il basso e fissatela con qualche spillo.

10- Se necessario tagliatela (potete sostituire il fermo in metallo con qualche punto di  cotone). Appoggiate sopra il secondo pezzo di panno, facendolo combaciare al primo e cuciteci in mezzo la zip, lungo il bordo del rettangolo. Fate attenzione a cucire tutti gli strati (panno 1 + zip + panno 2).

11- Piegate in due la borsetta e chiudetela cucendo insieme i 4 strati con il punto cavallo (non sono sicura in italiano si chiami così, intendo il corrispondente dell’inglese “blanket stitch”).

pouchCollage3
Missione compiuta!! Ammirate e siate orgogliose della vostra nuova creazione :D

finale

Spero che le mie istuzioni siano chiare, per qualsiasi dubbio chiedete senza problemi.
Ecco qui altre idee: la prima è una borsetta a forma di nuvola e la seconda.. be’.. un portachiavi xD Infine un Totoro porta cellulare <3

pouch nuvola pouch chive
totoro portacell

E questo è tutto signore, fatemi sapere che ne pensate!

Eli :3

4 comments:

  1. Grazie mille per aver tradotto il tuo tutorial! Spero ne sia valsa la pena! Non ho capito come mai non sei riuscita a cancellare la pagina...

    Baciotti, alex

    ReplyDelete
    Replies
    1. No prob, grazie a te per avermi messo in lista :D
      La pagina l'ho cancellata con successo, a mano però..

      Delete
  2. Bella l'idea per inserire la zip in maniera semplice.
    La borsa a forma di nuvoletta è dolcissima!!! :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero? A prova di un'imbranata come me xD
      Sono contenta ti piaccia, grazie per la visita <3

      Delete