Monday 30 September 2013

Le interviste #7 - Una pausa e due chiacchiere

Ciao a tutte! Avete passato un buon w/e?
Sono in anticipo oggi con l’ultima delle nostre interviste. Mi dispiace essere già alla fine, mi sono divertita molto a collaborare con queste bravissime creative.



Se avete seguito le puntate precedenti saprete che abbiamo parlato di bijoux con Anna, Francesca e Stefania mentre oggi ritorniamo allo scrapbooking! Abbiamo già visto i lavori di Desi, Paola e Melania e oggi è il turno di una scrapper che molti di voi conoscono: Rita di “Scrapperita”.. ma non aggiungo altro e vi lascio all’intervista, buona lettura!

 Rita   Scrapperita


- quando è nato Scrapperita e da cosa deriva il suo nome?


Scrapperita è nato nell'aprile del 2009... 2 mesi dopo la nascita di mia figlia Giorgia... proprio durante la gravidanza avevo fatto acquisti seri di materiale scrap e poi mi son decisa a buttarmi in quest'avventura... il nome non è altro che l'unione del mio con il sostantivo relativo a chi fa scrap (è una scrapper... no scrappina, scrappista o altro!!!)... adoro i giochi di parole e fortunatamente le 2 si prestavano! :) 
 

- perchè hai deciso di cominciare a bloggare?



perchè, anche se non si direbbe viste le mille cose che faccio, sono tendenzialmente pigra... ho visto che avendo un blog potevo partecipare alle sfide... e le sfide hanno una scadenza... che è il rimedio alla pigrizia! :)
vale anche per gli swap... i blog candy... e per i "contatti" con le scrappers... molte delle quali adesso sono mie amiche reali e virtuale (perchè a causa della distanza ancora non ci siamo mai incontrate... ma sempre meno...)


- di cosa tratta?
 
nasce per condividere i miei lavori scrap e un pò alla volta si è esteso un pò a tutte le mie passioni.
Infatti non posto solo LO (i layout sono le pagine degli album), card, progetti altered o hand made ma anche ricette, post personali e sulle altre passioni (collezioni, libri e ricette per esempio).
E' come un diario (io che non ho mai avuto costanza per quel genere di "impegno" adesso non posso fare a meno del blog.. è parte di me!!!!!)... c'è dentro la mia vita!


- com' è cominciata la tua passione creativa?
 
Non posso datarla... ce l'ho da sempre... non riesco a non vedermi con i colori prima, la matita per il mio amato disegno (ah che peccato non aver fatto l'istituto d'arte!)... per farvi capire... io ero quella alla quale portavano i diari per fare i disegni.. i miei Lupo Alberto identici agli originali (uno del mio diario è stato sempre scambiato per una stampa del diario stesso!), forbicine per il decoupage in seguito... fino allo scrapbooking!
E se notate hanno tutte un denominatore comune... la carta!
io la adoro! (per un periodo ho anche fatto al giornalista sportiva... sempre carta!!!) e se ci aggiungiamo colla e colori (e tutti i materiali e abbellimenti possibili e immaginabili!!!) senza dimenticare le foto... ecco l'hobby perfetto per me! (che per altro ho sempre fatto senza sapere che si chiamasse così fino a quando non l'ho letto sulla rivista "Le idee di casa mia")
Lo scrap unisce la passione che ho per le foto alla creatività,.... niente album anonimi a tasche o peggio ancora foto su cd...  ma pagine personalizzate con memorabilia e il journaling (diciamo la didascalia/diario).... e tanti tanti abbellimenti... di tutto di più!


- qualche anticipazione su progetti futuri?


Non molto, ho già un bel pò di impegni... sono in 5 DT (in uno sono anche responsabile, in un altro co-fondatrice), più uno presentato proprio all'inizio di settembre e che parte ufficialmente il 5 ottobre... e uno.. beh... uno è stato presentato oggi e iniziamo domani ;)
Ma che posso farci? Non so dire di no e soprattutto non so stare con le mani in mano... creare è parte fondamentale della mia giornata e della mia vita! Nonostante turni a lavoro (anche la notte), 2 bimbi piccoli, casa etc... io ogni giorno devo e fortunatamente riesco a scrappare almeno un pò! lo scrap non è solo un hobby, ma è un modo di vivere!
E il nuovo anno chissà... mai dire mai :)


- cosa consiglieresti ad un' amica crafter che vorrebbe avvicinarsi al tuo hobby? (intendo siti utili, how to per cominciare, ecc.. )
 
Qui vado un pò controcorrente... nessuna blogger in particolare (trovo odiosa la "venerazione" nei confronti di questa o quella... è una come te...)  e neanche pinterest (io non ce l'ho...e resto dell'idea che pinnare toglie tempo al fare :P soprattutto perchè io ho il pc a casa soltanto, niente tablet, niente smartphone, niente internet a lavoro...).
Certo... guardarsi intorno ma non solo i blog... un manifesto pubblicitario, una vetrina,un vestito... carpire... selezionare... ricordare... unire tutto e creare la proprio versione!
Personalmente io trovo che i blog di sfide siano un buon punto di partenza.... uno sketch, soprattutto all'inizio, velocizza le scelte... ti indica la strada invece di restare ore a pensare che carta usare o dove posizionare questa o quell'altra cosa! E dopo invece ti permette di fare un LO in meno di un'ora :)
Se poi ci aggiungi i vincoli (temi, materiali, tecnica...) di un'altra sfida ecco che spazi tra tutti i prodotti che possiedi... e così ti trovi a provare, sperimentare e variare....
Proprio mentre rispondevo a queste domande un'amica mia ha scritto: "a me tu piaci perchè sei vera, e non fai quello che fanno tutti solo per essere popolare senza una vera anima.... tu sei una creativa vera e segui le cose che ti danno la felicità!
Secondo me questo riassume tutte quello che bisogna fare... essere se stesse e creare, creare, creare SEMPRE in base a ciò che ci ispira, anche se è diverso dal giorno precedente o dal giorno successivo... se ti piace e ti rende felice... fallo! E non pensare ai commenti (ah... consiglio vivamente di aprire un blog... avere questo impegno aiuta a creare di più...se non lo posti non esiste! :P... oltre ad essere un posto di confronto e di nuove amicizie...e quante amiche ho trovato!!!!!)


- un paio di progetti da mostrarci?

I miei progetti sono tre LO, come dicevo prima, l'essenza dello scrap :)
1. “Io e le mia ossessione“ con una foto mia con i miei amati 300 washi... e la collezione continua... mi piace perchè ho usato parti delle confezioni dei washi stessi!
2. “waiting 4 meeting nazionale” ha uno sfondo creato usando un tappetino per lavandino come stencil :P adoro i dettagli e che racconti la trepidante attesa epr un evento meraviglioso come il Meeting nazionale ASI (associazione scrapbooking italia... della quale sono vice presidente! :P)
3. il più recente grazie al quale ho anche vinto una sfida :) lo adoro per i colori e per lo stile CAS (clean and simple) che sembra vuoto ma in realtà non manca niente!!

io_ossessione waiting_nazionale
vendo_casa
 
Allora, che ne dite? La sua filosofia di crafting è molto bella, essere fedeli a se stessi nel momento in cui si crea rende i propri progetti personali ed originali e il lasciarsi ispirare da tutto ciò che ci circonda è una grande aiuto per non dover dipendere da nessuno. Ci piace!

Spero vi sia piaciuta l’ultima intervista, anche Rita mi ha messo una gran voglia di cimentarmi in questa “disciplina”.
Passate a trovarla sul suo blog Scrapperita e buona giornata a tutte!!
 
Ah e tornate domani, mi raccomando, progetto in arrivo!
 
Eli :3

3 comments:

  1. Grazie a te Eli, per la tua bell'iniziativa e per queste interviste alle partecipanti... davvero interessanti!

    ReplyDelete
  2. E' assolutamente vero che guardarsi intorno per prendere ispirazione aiuta molto e non poteva mancare il bellissimo layout che Rita ha creato insieme ai suoi amati washi tapes!!
    Conosco abbastanza bene Rita perché la seguo da tempo e perché l'ho tanto voluta in uno dei miei DT e sposo perfettamente la sua idea di creare non per la gloria (o almeno non solo), ma soprattutto perché rende felici farlo e fare ciò che ci piace!!

    ReplyDelete
  3. ma questa scrapper qui, prima di scrappare come una forsennata, aveva dei ritmi più tranquilli?Scherzo!
    Brava Rita, non smettere mai di fare quello che fai e di coinvolgere chi ti sta attorno!

    ReplyDelete