Ciao a tutte!
Piccoli progetto per voi oggi per mettere ordine sulle scrivanie e tenere a portata di mano penne e pennarelli!
Il processo per crearlo è piuttosto semplice, forse un po’ lungo, richiede molta pazienza ma alla fine ne vale la pena! L’idea originale l’ho vista qui, ed ho subito deciso di farne uno mio:
Ecco come ho fatto:
1. LA STRUTTURA.
Per prima cosa procuratevi una scatola di cartone spesso e robusto (una da scarpe andrà benissimo), misuratela sul lato lungo e segnate la metà. Con un cutter tagliate la scatola a metà.
Aiutandovi con una squadra segnate una linea obliqua partendo dal lato appena tagliato (vedi quadrato 3 nell’immagine sotto) e tagliate via il triangolo con un cutter.
Ora avrete due metà composte da 1 base e 3 lati. Per costruire il quarto lato prendete il coperchio della scatola da scarpe e appoggiatevi sopra la metà della struttura che avete appena finito per segnare la giusta altezza che dovrà avere il lato mancante (vedi quadrato 7).
Con il cutter tagliate il coperchio (eliminando i bordi) per ottenere un rettangolo. Ovviamente vi servirà un secondo rettangolo per chiudere anche l’altra metà, per questo ripetete l’operazione.
A questo punto attaccate con dello scotch da pacchi i rettangoli di cartone (quadrato 10) e le due metà della struttura tra loro (quadrato 11). Inoltre, se siete pasticcione come me e i tagli praticati all’inizio non sono precisissimi, mettete dello scotch su tutti i lati tagliati.
2. L’INTERNO
Ora che la struttura è pronta occupiamoci dell’interno: coprite con del nastro carta i bordi superiori dei due scomparti, facendo attenzione a coprire bene gli angoli e non creare pieghe e increspature.
Colorate i bordi (che resteranno scoperti) con la tempera.
Per ricoprire l’interno misurate le varie sezioni e tagliate a misura della carta che incollerete con la colla vinilica (io ho usato dei normali fogli bianchi A4).
Per i divisori ho tagliato a misura due rettangoli di cartone e ho rivestito 3 lati (base e i due laterali) con il nastro carta. Li ho rivestiti con la stessa carta usata prima e li ho incollati all’interno della struttura con una colla forte.
3. L’ESTERNO
A questo punto non resta che decorare l’esterno. Io ho usato della nornale carta regalo ma se ne avete a disposizione di più spessa va anche meglio, così si rovinerà meno facilmente.
Partite dalla base, tagliate un quadrato a misura (con qualche cm in più per le piegature) ed attaccatelo alla base con del nastro biadesivo.
Poi ricoprite i due lati bassi, tagliando a misura dei rettangoli di carta (sempre calcolando qualche cm extra per coprire gli spigoli) ed applicateli sui lati con il nastro biadesivo.
Infine tagliate a misura la carta necessaria a ricoprire gli ultimi due “lati a casetta”. Niente extra questa volta, la misura dev’essere precisa.
Tutto fatto, non vi resta che riempirlo di penne e matite colorate :D
Spero che questa idea vi sia utile!
Per ricoprire l’interno ho usato il procedimento che ho imparato guardando i bellissimi video di “Sweet Bio Design”, è molto comodo!
Ok, fatemi sapere che ne pensate, a presto!!
Eli :3
Party time:
+ +
E' bellissimooooooo!!!
ReplyDeleteGrazieeeee!! :D
DeleteCiao Eli, ma sai che sei stata davvero brava? Non solo questo portapenne puo' contenere un sacco di roba {come serve a me} ma e' pure super resistente resistente e piacevolissimo agli occhi.
ReplyDeleteE poi ognuna di noi puo' decorare l'esterno come crede applicando il proprio stile personale. Bel lavoro,brava Eli!
P.S. Hai visto il BloPal sul mio blog? Non senti il richiamo???
Bacio, alex
Sei stata bravissima!! Proprio un bel lavoro!
ReplyDeleteNuova follower!
Baci
Gio
tutorial chiarissimo! Bella soluzione per ordinare il materiale di cancelleria.
ReplyDeletema dai ma è troppo troppo carino!!!!^_^
ReplyDeleteCiao! Vengo dal Party di Alex per...farti i complimenti!!!!!!!!! Il portapenne è bellissimo (ma quanto lavoro c'è dietro????????!!!!) e il tutorial anche (idem????????????!!!). Grazie x aver condiviso!
ReplyDeleteA presto
Michela
www.creareregali.blogspot.it
Bello ed utile, sì forse un po' lunghino ma ne vale la pena.
ReplyDeleteBrava
Ciao
Norma
http://voglioilmondoacolori.blogspot.it/
molto funzionale e davvero bello!
ReplyDelete