Thursday, 3 October 2013

DIY agenda/planner – parte 1

Finalmente questa giornata sembra finita e posso dedicarmi al post su un progetto a cui lavoro da un po’: un’agenda super personalizzata.

agenda cover3a

Ho lavorato tanto su questa agenda per renderla il più adatta possibile alle mie esigenze. La uso dal mese scorso e per il momento mi trovo molto bene. Man mano che mi verranno in mente modifiche da apportare me le segnerò così quella dell’anno prossimo sarà priva di bug.
Ho fatto tante ricerche prima di cominciare, ho guardato le agende in vendita sul web per confrontare le varie soluzioni e ho studiato i post di quelle blogger americane fissate con l’organizzazione. Ho preso appunti e fatto progetti e alla fine sono arrivata a ciò che vi mostrerò oggi.
La cosa più importante per crearsi un’agenda, che sia poi effettivamente utile per la propria organizzazione, è capire di cosa abbiamo bisogno e, ovviamente, ognuno ha esigenze diverse.
Io, per esempio, non mi trovo con le agende giornaliere: troppo spazio che non utilizzo. Quelle settimanali (quando si riesce a trovarle) sono troppo striminzite e quelle mensili sono utili sono per una panoramica generale, di certo non le si può usare per programmarsi nel dettaglio una giornata.
Inoltre mi serviva qualcosa in cui tenere conto delle spese, dei miei progetti e anche del blog. Al che è sorto un altro problema che pensavo di risolvere con una ricerca di printables utili al mio scopo. Devo dire che vi basta googolare e verrete sommerse di risorse stampabili ma, non contenta, alla fine ho deciso di crearne di miei, ispirandomi a quelli visti.
Il progetto è un po’ lungo da spiegare quindi nella prima parte di oggi vi faccio vedere i materiali usati e i primi passi/consigli per realizzarlo!

    

Per prima cosa mi sono procurata un raccoglitore a costa sottile (così è più facilmente trasportabile) e ho recuperato un po’ di divisori in cartoncino colorato, per tenere separate ed organizzate tutte le sezioni. Ovviamente non potevano restare così anonimi e noiosi, andavano decorati! Quindi ho scelto un motivo diverso per ognuno e mi sono messa all’opera:




Divisore rosso a pois: ho creato una griglia con matita e righello intrecciando linee orizzontali, verticali e oblique. Nei punti di incrocio, usando come timbro la gomma di una matita e della tempera bianca, ho stampato i pois. Infine, con una gomma, ho cancellato la griglia guida.
Divisore viola a righe: ho tracciato delle linee parallele orizzontali come guida che ho ricoperto di washi tape.
Divisore giallo geometrico: con matita e righello ho tracciato delle linee random, in modo da avere un disegno geometrico astratto, che poi ho ricalcato con uniposca nero.
Divisore verde: come per quello viola, ho tracciato a matita delle linee parallele oblique che ho ricoperto con del washi tape.

divisore pois Collagedivisori Collage

Per gli ultimi due divisori ho scritto il nome della sezione con un pennarello direttamente sul cartoncino, mentre, per i primi due, ho creato delle semplici etichette con carta, pennarelli e, per la II, ho ottenuto il bordo “scallop” con delle forbici decorative.



Le sezioni che ho creato, come dicevo, tenendo conto delle mie esigenze sono: “agenda”, “spese”, “blog” e “progetti”. E ora vi mostro cosa ho preparato per ognuna di queste!


AGENDA:
Come vi dicevo ho scoperto che il sistema di agenda settimanale mi è molto comodo (e per questo devo ringraziare Google calendar che mi ha aiutata nella scoperta), quindi per il mio planner ho creato delle tabelle, settimanali appunto, di questo tipo:

 

In verticale, a sinistra ho segnato gli orari (dalle 6.00 alle 24.00), in orizzontale in alto ho segnato giorni e date e ho lasciato una casella extra, sotto le date, per segnare eventuali eventi importanti della giornata (come compleanni, giorni da ricordare, ecc).
Ve ne serviranno circa 52  (una per ogni settimana dell’anno). Potete crearle anche al pc così dovete solo stamparne diverse copie. Io, non avendo la stampate, ho utilizzato dei semplici fogli a quadretti (che sono anche più comodi per scrivere).
Inoltre ho deciso di utilizzare un “colour code”: ogni categoria di impegni ha un suo colore, così basta uno sguardo per associare già tutte le varie cose da fare. Ho creato anche una leggenda che ho sistemato con una graffetta sul retro del divisore.

  

All’interno di questa sezione ho inserito una busta di plastica in cui ho inserito un lista di cose da fare settimanale. Ne ho usata una già fatta, che potete trovare qui.


SPESE:
La seconda categoria dell’agenda è dedicata alle spese. Essendo ancora studentessa e non avendo spese importanti non avevo bisogno di chissà quale libro-bilancio, perciò ho fatto una semplice tabella divisa in tre sezioni in cui si possono inserire, data, spesa e ammontare.
Queste tabelle spese le ho pensate per essere mensili quindi in alto a sinistra troverete lo spazio per scriverci il mese di riferimento. C’è la versione con maialino salvadanaio e quella con la pila di monete.

>> QUI trovate il PRINTABLE da scaricare e stampare <<

 

Per ora questo è tutto, a giorni vi farò vedere la II parte, dedicata alle sezioni blog e progetti.

Prima di lasciarvi però, un paio di cose:

Cosa n°1: riguardando alcune foto mi è venuto in mente che mi piacerebbe organizzare una “photo challenge” (a cui ho sempre voluto partecipare). Visto che la precedente iniziativa ha portato qui tanta bella gente, spero che vi piaccia anche questa idea.
So che tante di voi amano postare foto della propria vita quindi perchè non farne un giochino a tema? Magari si potrebbero anche far votare le foto più belle e potrei fare un piccolo giveaway per le vincitrici.. Che n dite, vi piacerebbe?

Cosa n°2: ieri ho ricevuto questo bel commento da una delle due G di “Musical e vecchi merletti”:

“… ti volevamo avvisare che questa sera nella prima puntata della nuova stagione di M&VM parleremo di te e di questa tua creazione!!! Quindi ore 21:30 basta collegarti a www.wipradio.it oppure puoi ascoltarci dal nostro blog!  … “

La creazione in questione è la mia Tazza segnalibro e ne sono molto contenta, anche perchè il tema “Alice nel paese delle meraviglie” mi piace molto quindi sono felice che l’abbiano scelto in questo contesto.
Qui c’è un’anteprima dei progetti trattati nella puntata che vi consiglio di ascoltare (qui)

alice party Collage


E vi lascio la lista dei progetti con i relativi link:
1.Chiavi Alate || 2.Scatola anticata con il caffe' || 3.Portabiscotti di riciclo || 4.Torta rosa || 5.Tazza segnalibro || 6.Sacchetti profuma biancheria || 7.Minialbum orologio || 8.Rose e cestino in carta da imballo riciclata || 9.Portapenne || 10.Esplosione di colori || 11. Un’idea per la carta da lettere inutilizzata || 12.Explosion box || 13.Fiori di bottoni || 14.Iron roses || 15.Cuscini a fiori || 16.Torta coniglio || 17.Camille || 18.Beetroot pie || 19.Crazy cake || 20.Orecchini tazzina || 21.Orecchini in plastica riciclata || 22.Orecchini elementi della natura || 23.Rose da indossare || 24.Cerchietto con farfalla || 25.Cerchietti per capelli || 26.Orecchini cupcake.

Ho finito! Buona notte e fatemi sapere che ne pensate del progetto!

A presto

Eli :3

Party time:
Linky Party 2013
+ paroladilaura share your link + ORDINATA MENTE

7 comments:

  1. Ciao Eli! Allora, considerato il tuo lungo e interessante post, vado per ordine.
    Riguardo alla tua agenda super personalizzata hai fatto davvero un ottimo lavoro, anch'io qualche tempo fa creai un Budget Planning (http://vogliadivitavera.blogspot.it/2013/09/free-download-budget-planning.html) esclusivamente dedicato alle spese, l'ho reso scaricabile e personalizzabile. Come te mi sono fatta un giretto per i blog americani e ho constato quanto in effetti siano ossessionate dall'organizzazione...di qualsiasi cosa!
    Sono molto attratta da queste pianificazioni ma non riesco a farne una risorsa per la vita quotidiana (ci provo).

    L'idea del "photo challenge" mi piace, di recente ho anche scoperto un'iniziativa simile, se ti va vieni a curiosare sul mio blog: tag "silenzioso mercoledì".

    Complimenti per citazione in trasmissione e per la tua creazione! A presto...

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  2. ciao ti ho conosciuta tramite CALENDULA E CAMOMILLA OCTOBER PARTY e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/11287561556938

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  3. Molto carina! Ci vuole un po' di organizzazione :)

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  4. Ciao Eli, ammappete che lavoraccio che hai fatto con la tua agenda.. e a quanto ho capito e' solamente l'inizio! Sono curiosa di sentire il resto... anche io uso un'agenda che mi sono creata da sola personalizzandola a seconda delle mie esigenze proprio come la tua. Fammi sapere come ti trovi...

    Per quanto riguarda il contest/giveaway fotografico, magari potresti darci qualche informazione in piu'? Non sono un genio della fotografia e in effetti e' da un po' che non scatto ma non si sa mai...

    Buon inizio settimana, alex

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  5. È un progetto molto bello e utile, farebbe comodo anche a me realizzare un planner per spese e varie. Poi dovrei anche ricordarmi di usarlo però...
    Congratulazioni per la trasmissione :)

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  6. Ciao, complimenti davvero... la perfetta organizzazione è uno dei miei pallini, e spesso tra ritagli di carta recuperati e appunti al volo ho l'impressione di essere sommersa; anche secondo me la visualizzazione settimanale è la migliore, ma spesso le pagine sono così piccole che non si riesce a segnare nulla... bravissima, anche per la pazienza nel decorare i divisori!

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  7. Ciao Eli! Che lavoro mastodontico!!
    Ti ringrazio per averlo condiviso sul mio blog, sarà utile a molte di noi! ^_^

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