Tuesday 10 September 2013

Le interviste #4 - Una pausa e due chiacchiere

Eccomi qui di nuovo, oggi ho un’altra intervista per voi.
Che ne dite di quelle lette finora? Personalmente questa attività semi-giornalistica (se così si può definire) mi sta piacendo un sacco, e mi piacerebbe intervistare le bravissime bloggers che ho scovato da quando seguo i blog italiani.
Se qualcuna di voi volesse condividere la storia del suo blog sarei più che felice di una collaborazione!

Ma ora..



Dal fimo di Anna, dell’ultima intervista, oggi torniamo allo scrap (di cui ci hanno già parlato Desi e Paola).
L’intervista di oggi a Melany di “La bottega di Melany” mi ha molto colpito. Vi sfido a leggerla senza, alla fine, meditare sull’opportunità di darvi allo scrapbooking.
Buona lettura e fatemi sapere, eh!

melania2  la bottega di melany

- quando è nata La bottega di Melany e da cosa deriva il suo nome?

La Bottega di Melany è nata intorno al 2005, prima su piattaforma microsoft e poi dal 2009 su Blogger. Di strada ne ha fatta moltissima! Il nome mi è stato dato dal mio carissimo amico Walter che, affascinato dalle mie creazioni artistiche mi esortava spesso, un po' per gioco un poì per vero, a crearmi un mio spazio almeno su web, dove mostrare e magari vendere le mie cosine.


- perché hai deciso di cominciare a bloggare?


Volevo un mio spazio dove mettermi un po' in mostra, dove dare visibilità ai miei lavori....e poi segretamente ero affascinata che i blogger fossero un po' come giornalisti o scrittori un po' anomali :)


- di cosa tratta?

Prevalentemente La Bottega di Melany è un blog di lavori creativi ma ogni tanto ci sono anche altre iniziative...tipo le 12 foto del 12/12/12 :)
In realtà spesso vorrei trasformare la Bottega di Melany in una sorta di diario online, di blog allegro e simpatico dove scrivere non solo di creatività ma anche di me, di argomenti diversi, della vita in genere....



- com' è cominciata la tua passione creativa?

Credo proprio che sia nata con me...Non ricordo un giorno da piccola che non avessi i pennarelli in mano, le mani sporche di colore...i miei entrambi architetti mi hanno inoculato la creatività nel DNA....Da piccola tre erano i miei sogni, fare l'astrofisica ma anche la stilista e la scrittrice. Giocavo spesso con le bambole ed erano sempre tutte malate. Mi piacevano i microscopi e parlare e scrivere in inglese....
Da grande sono diventata una chimica farmaceutica con la passione per la creatività :)
Per tutta la mia fanciullezza ho sempre e solo disegnato....vestiti più che altro...perchè appunto sognavo di diventare stilista. Quando abbandonai l'idea perchè mi resi conto che era irrealizzabile (forse sbagliando), ho cominciato a cimentarmi in altre forme di creatività. Candele, saponi, patchwork senza ago, pittura su vetro...passioni fugaci ma intense...poi sono approdata al decoupage, dove ho sostato per un bel po', perchè ne ho esplorato tutte le possibilità e sfumature...da lì allo scrap e al mixed media e art journaling il passo è stato brevissimo...e ho trovato la mia dimensione!



- perché lo scrap è così importante per te?

Lo scrap raccoglie tutte le cose che amo: i ricordi delle cose belle attraverso le fotografie, il journaling (ossia il racconto del ricordo, gli aneddoti, che sono per me basilari ed indispensabili), la carta che ho sempre amato e rispettato....Il mixed media e l'art jorunaling invece riprendono la via tracciata dai vecchi pomeriggi trascorsi a disegnare ascoltando musica.


- scrivi/collabori ad altri blog?

Si! Da più di un anno ho aperto un blog con la mia amica Mariella e sono fiera di definire Scrappin sisters il primo blog italiano di sfide in materia di art journaling e mixed media!
Inoltre, proprio da pochissimo, ho rilevato un blog americano Scrap it with a song, di sfide in materia musicale. La musica è la mia grandissima passione, è tutto....e sono molto fiera di questa novità!



- c'è qualcosa che vorresti cambiare ne "La bottega di Melany"?

Come ho detto prima vorrei avere il "coraggio" di rendere la Bottega di Melany più "personale" più ironico e più mio!


- qualche anticipazione su progetti futuri?

Beh con tre blog, un romanzo che sto scrivendo a due mani con un amico, il lavoro, la famiglia e il fidanzato...direi che mi sento abbastanza occupata, ma per fortuna ho sempre idee nuove e voglia di cimentarmi. Vorrei comunque dare una vera sferzata all'argomento art journaling che considero profondamente terapeutico!


- cosa consiglieresti ad un' amica crafter che vorrebbe avvicinarsi allo scrapbooking? (intendo siti utili, how to per cominciare, ecc.. )

Lo scrap secondo me nasce dall'esigenza di raccontarsi. La memoria storica è la cosa che ci definisce...i ricordi definiscono chi siamo e cosa abbiamo vissuto. per me è fondamentale fissarli....Le foto, un diario, un agenda....Tristi sono quelle vite che scorrono senza che siano celebrate. Se ci pensiamo, siamo fortunati, tutto ciò che accade nelle nostra vita, anche le cose brutte, sono sempre istruttive e lo dico io che ho perso mio padre a 13 anni! Per cui...cominciate a raccontarvi...scattate foto...anche col cellulare....e girate per i blog! Nessun libro o rivista potrà essere una fonte così inesauribile di idee e ispirazione quanto i blog!  cominciate dalle gallery di 2peas in a bucket e girate tra i blog....anche tra quelli italiani, abbiamo tante scrappers bravissime....poi c'è pinterest! Ma...fotografate e scrappate, se scrappare vi rende felici! Scrappate e trovate il vostro stile! Nessuna foto è banale! Perchè racconta la vostra vita :D




- un paio di progetti da mostrarci?

Allego...le foto di un paio di Lo a cui sono molto legata:
1. Ma come ti vesti
2. Lucky
3. Chevron in natural nuance

progetto melania 1  progetto melania 2  progetto melania 3
 
Ringrazio infinitamente Eli, per questa bellissima opportunità e ringrazio che avrà la pazienza di leggermi :)
Melany


Grazie a te Melany per la bella intervista. Sembra davvero che tu ci metta tutta la passione nel tuo hobby, il che è sempre fantastico.
Mi è piaciuta molto la sua visione dello scrapbooking come qualcosa di molto personale per non dimenticare i momenti della propria vita. E condivido in pieno la necessità di conservarli tutti!
Mi raccomando visitate La Bottega di Melany e i vari blog a cui collabora, ne vale la pena.

Vi saluto, a presto!

Eli :3

5 comments:

  1. Mamma mia....non mi ero nemmeno resa conto di essere andata in onda ieri...stavo un po' presa!!!Grazie mille mille per questa opportunità bellissima Eli :D

    ReplyDelete
  2. Che brava è Melany... visiterò il suo blog perchè di certo sarà d'ispirazione!

    ReplyDelete
  3. Che bella intervista, grande Melania!

    ReplyDelete
  4. Bellissima intervista Eli, e Mel...sei emozione da pelle d'oca ogni volta! DanielaC.

    ReplyDelete