Thursday 25 July 2013

Le interviste - Una pausa e due chiacchiere

Ciao a tutte ragazze, finalmente sono tornata online. Scusate per l'assenza, ma tra il caldissimo e il pici rotto non ce l'ho fatta a bloggare.

Ora però è arrivato il momento delle "famose" interviste di cui ho tanto chiacchierato nell'ambito dell'iniziativa "Una pausa e due chiacchiere".


 

Al momento ho quattro giovani che, dopo aver partecipato attivamente scrivendo e commentando, hanno accettato di rispondere ad un po' di domande riguardo al loro blog.
Ho chiesto a tutte le stesse cose, con poche variazioni (per renderle il più eque possibili) ma preparatevi a leggere un sacco di cose carine! A me sono piaciute molto le risposte di queste blogger!
Ma ora direi di lasciar parlare loro.

La più veloce nelle risposte oggi romperà il ghiaccio, innaugurando questa serie di post.. partiamo quindi con Desi di "Italian scrapaholic gal". Buona lettura!!


 
Quando è nato "Italian scrapaholic gal" e da cosa deriva il suo nome?
 

Il mio blog "Italian Scrapaholic Gal" è nato in un giorno di fine agosto del 2011, quando ero a casa in maternità mentre aspettavo Maria, la mia bimba più grande, mentre tutto il resto del mondo sembrava fuggito in vacanza lontani dall'afa della città; io ero a casa sola e mi è venuto in mente che mi sarebbe piaciuto condividere la mia passione per lo scrapbooking con altre persone, mostrare loro i miei lavori e partecipare a sfide italiane e straniere.  
Ho scelto quel nome per fare capire subito di cosa si trattasse: "Italian" perché tutti avrebbero saputo immediatamente la mia nazionalità, "Scrapaholic" perché rispecchia assolutamente la mia ossessione per lo scrapbooking e "gal" è un altro modo più alla buona per dire "girl" ;)
 

Perchè hai deciso di cominciare a bloggare?


Avevo già bloggato prima da diversi anni, ma non mi ero mai dedicata esclusivamente (o quasi) allo scrapbooking. Mi è sempre piaciuto mettere nero su bianco i miei pensieri, quando andavo a scuola era la più brava nei temi e questa mia attitudine è rimasta nel tempo, trasformandomi in una blogger piuttosto accanita. Penso che i blogs siano utili, quando usati con intelligenza, perché sinonimi di condivisione e confronto; nel caso dello scrapbooking, a volte i blogs aiutano anche a trovare altre persone vicine geograficamente con le quali poi incontrarsi veramente per condividere nel reale. Non è bello tutto questo?


Di cosa tratta il tuo blog?
 
Il mio blog, come dice appunto il titolo, tratta principalmente di scrapbooking, là inserisco i miei progetti creati per le sfide o per piacere personale, ma sto cercando di migliorarmi anche con il card making ed ultimamente ho iniziato a mostrare anche altri lati creativi di me, specialmente in cucina.

 
Com' è cominciata la tua passione creativa?
 
La mia passione per lo scrapbooking è iniziata nell'estate 2006. Abitavo ancora in provincia di Bologna, ero in chat con una cara amica belga, ricordo che lei mi mostrò qualche layouts di alcune scrappers straniere e ne rimasi subito affascinata, volevo fare lo stesso con le mie fotografie per fermare per sempre i miei momenti da ricordare. Iniziai a cercare dei negozi in cui si vendevano prodotti di scrapbooking, all'epoca ce n'era un paio abbastanza vicini a casa mia, andai ad acquistare i primi materiali e così iniziai subito a dilettarmi in questo hobby.

 
Qualche anticipazione su progetti futuri?
 
A dire la verità, mi prudono sempre le mani e la testa è in continuo movimento. Nonostante ora io debba occuparmi delle bambine che sono ancora piuttosto piccole, mi sono accorta di non riuscire a fossilizzarmi solo sul partecipare a sfide.
Così, dopo il rientro dalle vacanze estive ed il ritorno alla routine, ho in programma di inaugurare un challenge blog ideato insieme ad altre amiche scrappers in cui saremo noi a proporre delle sfide carine di scrapbooking con varie categorie! Offriremo anche una novità che sui challenge blogs italiani ancora non si è vista, pensiamo che piacerà soprattutto alle mamme scrappers, che sono tante!
Quindi aspettateci ad inizio autunno!

 
Infine una domanda super interesata: cosa consiglieresti ad un' amica crafter che vorrebbe avvicinarsi allo scrapbooking? (siti utili, how to per cominciare, ecc.. )
 
Per iniziare, penso che sia utile visitare i blogs di alcuni shops online italiani, per farsi un'idea di come vengono utilizzati i materiali che vendono, perché là le scrappers dei Design Teams usano alcuni prodotti degli shop per i quali creano per produrre appunto layouts, cards e altri progetti molto graziosi in poco tempo.
All'inizio sembra tutto molto difficile da riprodurre con le proprie mani, ma si può utilizzare un "trucchetto" che aiuta a comporre per esempio un layout o una card molto velocemente, semplicemente sistemando i vari elementi secondo un ordine preciso: attraverso uno sketch.
L'ideale per iniziare sarebbe anche assistere a qualche classe di scrapbooking presente alle fiere creative organizzate in tutta Italia, normalmente vengono proposti corsi di ogni livello e si può tornare a casa orgogliose e piene di entusiasmo e di voglia di fare con almeno un progetto finito o da finire.
Da lì può partire certamente l'input per coltivare questo hobby ogni giorno e per incontrarsi con altre scrappers anche ai meetings organizzati dalle associazioni di scrapbooking, perché è un mondo in cui la fantasia e la creatività la fanno da padrone e una volta addentrate in questo mondo è impossibile farne a meno.
Spero di essere stata utile a chi vuole avvicinarsi allo scrapbooking! Se vi va di passarmi a trovare sul blog, ne sarei molto contenta, per me è sempre bello confrontarsi e condividere ;)
 
Ho poi chiesto a Desi di condividere con noi un progetto a sua scelta, ecco quelli che ha selezionato:
 
Ecco i miei due lavori che hanno avuto maggiore successo, in base alle statistiche sulle visite del blog:
1. Layout "One Day" in cui ho timbrato lo sfondo con l'imbottitura delle buste imbottite colorate una volta con un tampone bianco e una volta che un tampone azzurro (potete leggere il post qui);
2. Card portafoto per la madrina del battesimo di Agata (la piccolina di casa) che ho chiuso quasi come se fosse una busta (qui il post).


Allora, che ne dite?
Questo layout è davvero carino, non avevo capito avesse usato le bolle-imbottitura come stampo finchè non l'ho letto.. sarò anche tarda ma l'effetto è stracarino ed è difficile credere che sia ottenuto con un materiale di riciclo!

 
Mi ripeterò: ammiro moltissimo tutte le scarpbooker, sono praticamente delle artiste e mi piacerebbe molto imparare i loro segreti. Seguirò i consigli di Desi e comincerò le mie ricerche!
 
Intanto andate a farle visita su Italian scrapaholic gal e potete leggere qualcosa in più su di lei qui
Spero che la prima intervista vi sia piaciuta, ringrazio Desi per aver risposto alle mie domande e.. a presto!
 
'notte a tutte.

Eli :3


10 comments:

  1. Grazie mille a te per le domande stimolanti e per l'iniziativa dalla quale è partito tutto, mi sono divertita moltissimo e ho conosciuto bravissime creative!
    Grazie anche per il complimento riguardo al layout e allo sfondo creato con l'imbottitura delle buste, spesso con materiali di recupero si possono creare oggetti molto carini e soprattutto originali!
    Per qualsiasi altra domanda sullo scrapbooking, chiedi pure ;)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Sono molto contenta ti sia piaciuta e che ti sia stata utile in quel senso :)
      Oh credo proprio che approfitterò della tua disponibilità, oggi ho googolato "scrapbooking sketch" e mi si è aperto un mondo! Ora ho un sacco di domande!!

      Delete
    2. Mandamele pure, appena ho un attimo rispondo a tutto molto volentieri ;)

      Delete
  2. Bella iniziativa e intervista. Ciao! =)
    Daniela

    ReplyDelete
  3. Bello leggere la prima intervista!Lo scrapbooking mi attira molto ma ho già fin troppa carne al fuoco.Mi accontenterò di amirare i vostri lavori!

    ReplyDelete
  4. bello leggere le risposte di Desi!!!!....come è nata la sua passione il nome del blog...!^_^poii fa delle cose veramente carinissime!^_^

    ReplyDelete
  5. Ho conosciuto meglio Desi, bell'intervista, ed adesso aspetto con ansia le novità blog di cui ha parlato!!!!
    Ciao Giò

    ReplyDelete
  6. Ho visitato il blog, davvero molto interessante e appassionante! D'altronde mi è sempre piaciuto tantissimo lo scrap!
    http://fantasyjewellery1.blogspot.it/

    ReplyDelete
  7. Grazie ragazze, è bello sapere che mi avete visitata e che vi è piaciuta la mia intervista!

    ReplyDelete