Friday 22 March 2013

Rose del deserto

Venerdì scorso, previa partenza per trasferta, ho preparato un nuovo kit per il Viaggiatore in cui ho incluso un oggetto f***issimo fatto con le mie zampe (che posterò presto) e questi dolcetti.




Ho usato la ricetta di Giallo zafferano, dimezzando le dosi, ma non ne sono venuti 25.. li ho fatti giganti.. Comunque ecco il mio tentativo documentato!

Ingredienti (per 25 biscotti):
90 gr. di burro
75 gr. di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
1 uovo
63 gr. di farina di mandorle
63 gr. di farina
una bustina di lievito
1 cucchiaio di cacao
50 gr. di cork flakes (più una manciata per biscotto)



1. Raccogliete tutti gli ingredienti, pesateli e tagliate a cubetti il burro.
2. Versate i cubetti (che intanto si sono ammorbiditi.. temperatura ambiente permettendo) in una ciotola capiente, aggiungete zucchero, sale e vanillina e mescolate fino ad ottenere una bella crema.
3. Aggiungete l'uovo e continuate a mescolate il tutto, poi la farina di mandorle.
4. A questo punto setacciate nell'impasto farina, lievito e cacao. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e unite al composto i 50gr. di cork flakes.
5. Questo passaggio non ho potuto documentarlo perchè le mie mani erano davvero impasticciatissime, comunque prendete un cucchiaio di impasto, formate delle palline e passatele in una ciotola contenente una manciata di cork flakes. Cercate di schiacciare i cereali in modo che non cadano.
6. Infine piazzate, un po' distanziate tra loro, le vostre palline su una teglia con la carta forno e infornate in forno già cado a 180° per 15 minuti almeno.




La cottura di questi biscotti è piuttosto infida perchè quando vai ad assaggiarli, dopo quel quarto d'ora, sono tutti spappolosi e ti viene la tentazione di farli stare ancora in forno!  Ma non fatelo: nel raffreddarsi prenderanno una consistenza solida e saranno davvero buoni!



Gnam!

Party time!!!
Ma Petite Maison + paroladilaura share your link

5 comments:

  1. Mmmm... Devono essere buonissimi!

    ReplyDelete
  2. Da come si presentano.... devono essere dei dolcetti croccanti e cioccolatosi..

    ReplyDelete
    Replies
    1. Vero, sono croccanti al punto giusto e la cosa bella è che i cereali non diventano mollicci! La quantità di cacao dà il giusto sapore ma la prossima volta credo li proverò sostituendolo con qlche pepita di cioccolato al latte :Q_

      Delete