Ho usato la ricetta di Giallo zafferano, dimezzando le dosi, ma non ne sono venuti 25.. li ho fatti giganti.. Comunque ecco il mio tentativo documentato!
Ingredienti (per 25 biscotti):
90 gr. di burro
75 gr. di zucchero
un pizzico di sale
una bustina di vanillina
1 uovo
63 gr. di farina di mandorle
63 gr. di farina
una bustina di lievito
1 cucchiaio di cacao
50 gr. di cork flakes (più una manciata per biscotto)
1. Raccogliete tutti gli ingredienti, pesateli e tagliate a cubetti il burro.
2. Versate i cubetti (che intanto si sono ammorbiditi.. temperatura ambiente permettendo) in una ciotola capiente, aggiungete zucchero, sale e vanillina e mescolate fino ad ottenere una bella crema.
3. Aggiungete l'uovo e continuate a mescolate il tutto, poi la farina di mandorle.
4. A questo punto setacciate nell'impasto farina, lievito e cacao. Mescolate per bene con un cucchiaio di legno e unite al composto i 50gr. di cork flakes.
5. Questo passaggio non ho potuto documentarlo perchè le mie mani erano davvero impasticciatissime, comunque prendete un cucchiaio di impasto, formate delle palline e passatele in una ciotola contenente una manciata di cork flakes. Cercate di schiacciare i cereali in modo che non cadano.
6. Infine piazzate, un po' distanziate tra loro, le vostre palline su una teglia con la carta forno e infornate in forno già cado a 180° per 15 minuti almeno.
La cottura di questi biscotti è piuttosto infida perchè quando vai ad assaggiarli, dopo quel quarto d'ora, sono tutti spappolosi e ti viene la tentazione di farli stare ancora in forno! Ma non fatelo: nel raffreddarsi prenderanno una consistenza solida e saranno davvero buoni!
Mmmm... Devono essere buonissimi!
ReplyDeleteLo sono! Provare per credere :Q_
DeleteDa come si presentano.... devono essere dei dolcetti croccanti e cioccolatosi..
ReplyDeleteVero, sono croccanti al punto giusto e la cosa bella è che i cereali non diventano mollicci! La quantità di cacao dà il giusto sapore ma la prossima volta credo li proverò sostituendolo con qlche pepita di cioccolato al latte :Q_
DeleteBuoni, mai fatti!
ReplyDelete