Tuesday 12 November 2013

DIY vestito portabijoux

Salve a tutte! Finalmente riesco a lavorare su questo tutorial che ho in ballo dal mese scorso.

Mesi fa mi è capitato di leggere questo utilissimo post di consigli su come organizzare gioielli e accessori e mi è ricaduto l’occhio sul jewelry dress che avevo già visto e ammirato. L’ho guardato e riguardato e alla fine ho deciso che poteva essere facilmente reinterpretato, per cui mi sono messa al lavoro e questo è il risultato:



Ho usato materiali che avevo in casa, quindi spesa pari a 0: panno lenci, buste di plastica (quelle per i raccoglitori), nastro, velcro e una gruccia.



Per prima cosa ho fatto pulizia tra i miei bijoux e li ho organizzati seguendo i consigli del post di Home Storage Solutions.
Poi su del panno verde ho disegnato la sagoma di un tubino, facendo attenzione che le spalle seguissero la forma della gruccia. Dopo aver tagliato ho usato il primo pezzo come modello per ricavare il secondo, aggiungendo però qualche centimetro extra sulle spalle.

vestito pb intro

Ora che avete il corpo del vestito cominciamo a creare i ganci per le collane.
Tagliate dei pezzetti di nastro (la misura dipende dalla lunghezza delle collane che non devono spuntare dall’orlo vestito) e cuciteci agli estremi il veltro. Io ho creato 19 ganci ma sta a voi decidere la quantità, in base a quante cose avete.

Ora che avete i gancetti dovete decidere a che altezza disporli. Per farlo aiutatevi di nuovo con le collane! Una volta deciso, puntateli con degli spilli e poi cuciteli uno a uno.
E il lato A è finito!

vestito pb lato a

Passiamo al lato B, che è un po’ più laborioso.
Prima di tutto, per creare le tasche prendete le buste da raccoglitore e con un cutter eliminate la costa bianca (quella con i fori), poi separate i due fogli (tagliando i 3 lati chiusi). Piegate ogni foglio di plastica in 3 e tagliate nelle pieghe. Così dovreste avere 3 strisce di plastica per foglio.

Per creare le tasche appoggiate le strisce parallelamente e fissate degli spilli nel punto in cui verranno chiuse.

Nelle prime due file ho fatto delle tasche più capienti, ripiegando su sè stesse (verso l’interno) le strisce e puntando uno spillo per tenerle ferme.
Ora dovete cucire tutti i lati delle tasche con ago e filo.

Prossima mossa: prendete un po’ di nastro e cucitelo sulla base delle tasche, in modo da coprirla e facendo attenzione a cucire anche la plastica oltre al nastro, in modo che anche il fondo sia chiuso.

Così anche il lato B è fatto.

vestito pb lato b

Ora! Vi ricordate i cm extra sulle spalle di un lato del vestito? Ecco, prendete la gruccia, posizionatela sulle spalle e ripiegateci su i cm in più, in modo da fissare un lato del vestito alla gruccia.
Ultimo passo: sovrapponete i due lati del vestito, ripiegate all’interno ciò che fuoriesce delle strisce di nastro e plastica e fissateli con uno spillo, poi cucite il tutto assieme.

vestito pb chiusura

Ed ecco fatto!

Una volta finito potete riempirlo con i vostri bijoux e appenderlo nell’armadio.

Spero che l’idea vi sia piaciuta e che troviate utili le indicazioni. Scusate se vi sembreranno confuse, questo è un progetto più facile a farsi che a spiegarsi.
Fatemi sapere però se avete domande e che ne pensate.

A presto :D

Party time:
 paroladilaura share your link

4 comments:

  1. Complimenti, è davvero bello e sicuramente utilissimo!! :)

    ReplyDelete
  2. è un'idea mervigliosa,e tu ti puoi immaginare quanti bracciali e collane ho in giro per casa!!!

    ReplyDelete
  3. trovo sia meravilgioso!!!!!!!WAW!!!!!!!!!!!!!!!!ma che bella idea!>_<..troppo forte!!!^_^

    ReplyDelete
  4. troppooooooooooo bello, grazie e compplimenti
    Emi

    ReplyDelete